Realizzazione stampi

Costruire uno stampo in Cina può essere notevolmente conveniente rispetto all’Europa, tempi e costi di produzione sono il vero cavallo da battaglia dell’intera economia cinese. 

Il risparmio si puo quantificare fino al 66% del prezzo “italiano”, tuttavia ci sono dei rischi che non possono essere sottovalutati e che potrebbero annullare tutto il vantaggio economico se il processo costruttivo dello stampo e quello di stampaggio del pezzo non fossero tenuti sotto controllo.

Gli stampi commissionati alla TCC vengono realizzati con i migliori acciai certificati e realizzati con le migliori macchine, garantendo una qualità europea a prezzi cinesi.

Tutti gli stampi sono sempre progettati con inserti removibili, sia in matrice che in punzone; i portastampi utilizzati sono forniti dal piu grande gruppo cinese in materia: la LKM che spesso è anche fornitrice dei materiali costituenti le parti stampanti. Nel caso si dovesse scegliere di avere un trattamento superficiale o utilizzare materiali temprati la nota azienda internazionale ASSAB collabora con i nostri tecnici per valutare di volta in volta le soluzioni più coerenti con le richieste del cliente.

Per agevolare il processo di costruzione dello stampo, ci occupiamo della realizzazione in 3D e 2D dell’intero progetto dello stampo, questo servizio riduce al minimo i rischi di incomprensioni tecniche che spesso si verificano anche in Italia ed ha il fine di semplificare la costruzione ed assicurarsi uno stampo con ottime caratteristiche di funzionalità e durata.

Siamo quindi in grado di progettare e produrre stampi per materie plastiche rispettando meticolosamente le specifiche del cliente, per un utilizzo di qualsiasi polimero e tecnopolimero, caricato e no.

Potete fornire i disegni dei particolari in qualunque formato, i nostri ingegneri riadatteranno i disegni e le specifiche tecniche agli standard cinesi. Lavoriamo con i migliori software quali UG, PRO-e, SOLID WORK, MASTERCAM, CIMATRONIC, ETC.
Su tutti i nostri progetti eseguiamo fattibilità specifiche in ambito FEA utilizzando strumenti adeguati per le simulazioni numeriche dei flussi e delle resistenze quali Moldflow e Cosmos Works che costituiscono un valido punto di partenza ad un aprroccio scientifico al problema della stampabilità di un pezzo e delle sue future caratteristiche funzionali.

Seguiamo il poi il fornitore dello stampo durante tutta la fase di ingegnerizzazione del prodotto fino alla realizzazione del campione che verrà inviato al cliente per conferma.

TCC, inoltre, garantisce contrattualmente la proprietà fisica ed intellettuale dei prodotti a noi commissionati ed in qualunque momento l’azienda cliente può chiedere di avere indietro gli stampi e le attrezzature utilizzate.

Per quanto concerne lo stampaggio dei particolari plastici e la loro produzione su vasta scala il monitoraggio del processo di produzione presso i nostri fornitori consolidati ed un’attenta analisi e registrazione dei parametri di stampaggio durante la realizzazione della campionatura, preserie e produzione di massa, ci permette di assicurare nel tempo la qualità di stampaggio del tutto comparabile con quella europea ma a costi decisamente inferiori, soprattutto per pezzi che necessitano di assemblaggi a bordo macchina.

Procedura realizzazione stampo

Analisi fattibilità e preventivo
Anticipo 30% e conferma ordine
Progettazione stampo (15giorni)
Realizzazione Stampo (30-60 giorni)
Prototipazione e messa a punto
Prova stampo
Verifica produttività
Modifiche
Invio campionatura da omologare
Accettazione campionatura da parte del Cliente e saldo fattura 70%
Manutenzione
Successivamente TCC segue tutta la fase di messa in produzione comprese le attività accessorie fino alla consegna della merce nei vostri magazzini.

Contattateci per un preventivo: tekno@target-china.com